Chimigramma
Ciao a tutti!
Oggi vi spiegherò il necessario per sapere come si realizza un chimigramma. Prima di iniziare è bene sapere che cosa è, infatti il chimigramma è un immagine fotografica ottenuta in luce ambiente mediante una tecnica off-camera o più comunemente parlando senza l'impiego di una macchina fotografica.
Per la realizzazione occorrono: 3 bacinelle, contenenti una lo sviluppo (1 cl idrochinone, 9 cl di acqua), una l'arresto (acqua e aceto), una il fissaggio (1 cl ipofolsito di sodio e 4 cl di acqua), e una quarta bacinella contenente solo acqua, carta fotosensibile (esposta alla luce, molto lentamente inizia a inerirsi).
Io ho realizzato un impronta nera su sfondo bianco e poi un impronta bianca su sfondo nero.
| backstage |
| backstage |
Per realizzare l' impronta bianca su sfondo nero, si fa il processo inverso, per questo ho usato un pennello (voi potete usare qualsiasi oggetto), ho immerso il pennello nel fissaggio che blocca i sali d'argento e impedisce l'annerimento, poi ho tracciato delle linee sulla carta fotosensibile bloccando così il l' annerimento di queste. Immergendo la carta nello sviluppo, essa ha incominciato a inerirsi tranne la parte toccata dal fissaggio. Per evitare che lo sviluppo entri in contatto col fissaggio ho immerso la carta nell'arresto.
![]() |
| "mano su lastra" "schizzo" |
nell'immagine su sfondo nero ho voluto rappresentare metà della mia mano destra e qualche schizzo fatto col pennello, invece nell'immagine su sfondo bianco avrei voluto rappresentare delle linee che partivano dall'alto e che andavano verso il basso, e sempre con qualche schizzo di pennello, ma come noterete le linee non hanno avuto successo poiché non sono nere, questo probabilmente è dovuto al fatto che sul pennello era presente poco fissaggio.

Commenti
Posta un commento